1976 - 1996 ... ...il Collettivo Libertario Novatese ha Venti Anni! Ecco il suo primo manifesto:


IL MANIFESTO DEL COLLETTIVO LIBERTARIO NOVATESE

Il Collettivo Libertario Novatese è presente gia' da più di un anno come forza sociale (o tenta di esserlo) a Novate. Purtroppo non è mai stato chiarito cosa è o cosa rappresenta questo collettivo. Affrontiamo ora il problema credendo giusto doverlo presentare a tutti coloro a cui può interessare. Tutto il problema nasce dalla comprensione del termine libertario, cioè cosa un individuo che si dichiara un libertario, secondo noi, rifiuta o afferma.

Il libertario RIFIUTA:

· Ogni gerarchia sia essa basata sulla fortuna o sul merito, sul denaro o sulla conoscenza. · Ogni divisione del lavoro tra manuale ed intellettuale sia nel campo pratico (tecnico-operaio) che politico (segretario-compagni di base). · Ogni arresto della lotta che ha per fine la costruzione di una società e di un uomo senza capi e senza padroni, in qualsiasi modo questo arresto sia giustificato (crisi economica, minaccia esterna, minaccia interna). · Ogni tipo di condizionamento sia occulto (TV e pubblicità) sia visibile (fabbrica, esercito).

Il libertario LOTTA PER:

· L'assoluta indipendenza della volontà di ognuno di fronte a quella degli altri. · La riconquista della propria capacità critica non solo individuale ma collettiva (abituati a pensare in gruppo, non ad obbedire in gruppo). · La possibilità per tutti di criticare tutto ma non di imporre modelli di vita a nessuno. · La riconquista della propria capacità creativa. · La continua verifica di ogni idea e di ogni credo alla luce di nuove esigenze e nuove analisi. · La possibilità pratica e non teorica per ognuno di costruire dove sia possibile un tipo di società, famiglia ed organizzazione sociale basata sul consenso e non sull'imposizione.

Concludendo pensiamo che tutti questi punti si possano riassumere nei termini "azione diretta ed autogestione" e che lottare secondo queste discriminanti sia l'unico modo per risolvere i problemi individuali e collettivi creati da questa società. Quindi il Collettivo Libertario è aperto a tutti quelli che vogliono lottare per questi obbiettivi. Il CLN si propone di intervenire nella pratica ed in particolare sulla realtà novatese per sviluppare lotte autogestite.

Tutti gli interessati si trovino in via Matteotti , angolo vicolo San Protaso ogni mercoledì dalle 20.45 alle 21.00 (Non picchieremo gli assenti !!!)


Collettivo Libertario Novatese 1976
Fotocopiato in proprio in
Vicolo S. Protaso 4
Novate Mil.se